Lisbon style: 1st day 

  Buona sera a tutti cari amici virtuali!!! Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta finalmente!!! Stamattina i miei piedini si sono staccati felicemente dal suolo italiano e sono approdati in Portogallo, più precisamente lungo le rive del Tago, in una città famosa da un punto di vista storico principalmente per i grandi successi in campo marittimo e in quello delle scoperte…sto parlando di LISBONA. Dopo essere atterrata all’aeroporto della capitale portoghese (che dista davvero pochissimi chilometri dal centro storico) mi sono subito munita di una carta VivaViagem: una tessera ricaricabile che permette l’accesso illimitato alla rete Carris e Metro. Io ho fatto una ricarica della durata di 3 giorni, ma volendo può essere ricaricata ogni 24h.   Poi, seguendo le indicazioni che avevo scaricato da internet, rapida mi sono diretta al mio bed&breakfast, il Lisbon Style. È un’ottima soluzione per chi come me non vuole spendere tanto e non si aspetta il lusso da un b&b; nonostante questo però al mio arrivo sono rimasta piacevolmente  stupita dalla pulizia e dalla bellezza della mia stanzettina. Dopo aver abbandonato il trolley in stanza ed essermi ambientata un secondino sono uscita nuovamente e mi sono diretta verso una delle piazze più popolari e famose di Lisbona: il Rossio (Praça Dom Pedro IV), piazza che per secoli è stata il centro vitale della capitale portoghese, oggi punto d’incontro fonte tale per i bar, le pastelerias e il Teatro Nacional Dona Maria II. Da vedere assolutamente: la Estação do Rossio con le particolarissime porte a forma di ferro di cavallo. Da qui, seguendo le indicazioni della mia fedelissima Guida Mondadori (sì sono una di quelle che non si trova a proprio agio con una Lonely in mano😁), mi sono diretta nella vicinissima Praça da Figueira, dominata dall’imponente statua in bronzo di João I, e poi ho percorso una delle vie pedonali più frequentate e famose della città: Rua Augusta, che come altre importanti vie della Baixa pombalina offrono accesso diretto alla meravigliosa Praça di Comércio.  Mi sono subito innamorata di questa piazza spaziosissima dominata dalla statua equestre di José I…ho raggiunto il lato che dà sul fiume e mi sono goduta alcuni istanti di pace e tranquillità cullata dalle note melanconiche di un solitario suonatore. Risalendo rua do Ouro ho fatto proprio la turista salendo a bordo del meraviglioso Elevador de Santa Justa, ascensore neogotico realizzato da un pupillo di Eiffel sul finire dell’Ottocento che mette in connessione rapida la Baxia e il Barrio Alto. Dalla sua sommità si gode di un bellissimo panorama dei dintorni evitate però il biglietto per la terrazza panoramica data la presenza dei molti punti panoramici della citta. Da qui ho raggiunto la meravigliosa e oltremodo suggestiva Igreja do Carmo, chiesa carmelitana un tempo una delle maggiori di Lisbona, rimasta duramente colpita dal terremoto del 1755 e ho concluso la mia prima giornata al Belvedere di São Pedro de Alcântara che domina tutta la zona est di Lisbona oltre la Baixa. Da qui sono velocemente ridiscesa in Praça dos Restauradores, distante pochissimi minuti dal Rossio e poi mi sono diretta nuovamente verso l’hotel, stanca ma contenta ra di questa prima conoscenza con Lisbona. 

Passo e chiudo cari amici…sono davvero cotta e domani mi aspetta una giornata altrettanto impegnativa: la visita al quartiere dell’Alfama, il castello di São Jorge, Sé… A presto amici!!!

Ps non riesco a caricare le fotografie scattate durante la giornata di oggi…😒😒😒le caricherò in un secondo momento
  

3 pensieri su “Lisbon style: 1st day 

  1. Tina24 ha detto:

    Interessante, semplice e chiaro, sembra di essere lì con te a percorrere le strade di Lisbona, capitale spesso poco considerata.
    Seguirò il tuo percorso di scoperta per conoscere qualcosa di questa città.

    Liked by 1 persona

Rispondi

