Itinerario di viaggio LISBONA 

Eccoci finalmente arrivati alla partenza!!!! Sembrava così lontano settembre ed invece il tempo è volato via in un soffio e mi sono presto ritrovata davanti al pc a progettare la mia vacanzina in quel di LISBONA. Ho suddiviso il mio tour della città in base ai giorni che avrò a disposizione ed è saltato fuori questo itinerario di base 

  1. Il primo giorno visiterò i quartieri di Baixa, Chiado e Barrio Alto; partendo dal Rossio, il cuore della città, mi inoltrerò nelle vie sempre affollate della Baixa fino a giungere a Praça do Comércio che si affaccia sul Tago. Risalendo poi Rua Garrett giungerò nel quartiere del Chiado e mi dirigerò verso Praça Camões, alle soglie del Barrio Alto. Dopo la visita d’obbligo al Convento do Carmoe alla Igreja de São Roque raggiungerò uno dei tanti Miradouros della città per godermi il mio primo tramonto portoghese con la compagnia di un bel bicchiere di vino e qualche dolcezza tipica di Lisbona. 
  2. Il secondo giorno il mio tour prevede la visita al cuore pulsante di Lisbona, il quartiere  popolare dell’Alfama (che con tutta probabilità scoprirò inerpicandomi per le strette vie con l’aiuto del mitico ELECTICO 28, un vero e proprio evergreen di Lisbona), seguito dalla visita al Castello di São Jorge, dal quale si gode di uno splendido panorama a 360 gradi. Terminata la visita al castello proseguirò verso Graça  con le sue bellissime chiese e conventi.
  3. Il terzo giorno mi lancio alla conquista di Belem, quartiere ricco di monumenti ed edifici che hanno segnato la storia della capitale portoghese. Qui la mia giornata ripercorrerà metaforicamente la grande epoca delle esplorazioni e delle grandi navigazioni atlantiche. Da visitare assolutamente: il Mosteiro dos Jerónimos, il Padrão dos Descobrimentos, monumento commemorativo dedicato al grandi personaggi dell’epoca delle scoperte, e la Torre di Belém, uno dei simboli di Lisbona in perfetto stile manuelino.
  4. Il quarto ed ultimo giorno in terra portoghese è ancora in forse, ma probabilmente mi spingerò verso il Nord della capitale: risalendo gli Champs Élysées di Lisbona partendo da Praça sos Restauradores raggiungerò Puazza Marquês de Pombal e il vicino Parque Eduardo VII; da qui tornare verso il quartiere di Estrela per visitare la Basílica da Estrela, la prima chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, è il Jardim da Estrela. Altra possibile opzione sarebbe quella di visitare il Parque das Nações, nato originariamente come sito dell’Expo del 1998.

Allora cosa ne pensate del mio progetto di viaggio!?!? Dite che ce la farò ad incastrare tutto e visitare questa bellissima capitale!?!! Ci risentiamo quando sarò in terra portoghese 😊 buona domenica a tutti!!! 

 

    Rispondi

